Fiaba

Per affrontare i “problemi” del processo di crescita, il bambino deve comprendere ciò che accade nella propria individualità. Attraverso la meditazione, la rielaborazione e la fantasia, può esplorare elementi narrativi che gli consentono di valutare diverse soluzioni.

Le fiabe offrono nuove dimensioni all’immaginazione.

La narrazione, oltre a intrattenere e affascinare il bambino, gli consente di immedesimarsi, conoscersi, superare le proprie ansie e favorisce lo sviluppo della sua personalità.

La capacità inventiva, la fantasia e la relazione con gli altri stimoleranno i bambini sul piano ideativo, creativo, ludico ed emotivo.

Le fiabe, specialmente quelle della tradizione popolare nella loro versione integrale, non sono nate per i bambini. Tuttavia, un avvicinamento graduale e consapevole a questo genere letterario permette di esplorare la “libertà che la fiaba lascia all’ascoltatore” (Max Lüthi, 2018).

Questo processo di immedesimazione è caratterizzato da quell’azione che Gilberto Scaramuzzo definisce “mimesico”: diventare simile a qualcuno, come un eroe di una storia.

Quando il bambino è coinvolto in questa attività, assume il ruolo dell’altro con la propria originalità, sperimentandone i sentimenti.

Laboratori per i bambini dai 4 ai 12 anni:

  • Racconti luminosi: la struttura della fiaba appresa attraverso il gioco “Più e Meno” di Bruno Munari sul tavolo luminoso. Realizzazione di schede narrative raccontate con l’utilizzo della lavagna luminosa.
  • Storystones: la casualità, le azioni dei personaggi e le associazioni di idee per creare storie con i sassi.
  • Fiabe Tattili: entrare negli elementi evocativi delle fiabe attraverso un percorso materico e sensoriale. 
  • Scatole narrative: gli scenari, i personaggi e le vicende di una storia racchiuse in un “teatro” di carta.
  • Stop motion: la realizzazione di una fiaba digitale attraverso la ripetizione di fotogrammi.

Proposte formative per coordinatori, educatori, insegnanti, librai, ludotecari, baby-sitter, operatori all’infanzia e oepac:

  • Le fiabe classiche a scuola: le versioni integrali, come sceglierle e come proporle.
  • Progettazione di un laboratorio sulla fiaba per la scuola dell’infanzia.
  • Progettazione di un laboratorio sulla fiaba per la primaria.
  • Gli elementi delle fiabe negli albi illustrati.
  • Percorso di formazione teorico-pratico sugli strumenti narrativi: scatola narrativa/fiabe tattili/story stones/stop motion. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *