I bambini sono narratori innati e, senza rendersene conto, esercitano l’antica arte del teatro di figura.
I burattini sono arrivati nel mondo dell’infanzia dalle maschere rituali dei popoli primitivi e dal teatro, evolvendosi in giochi. Ogni burattino creato da un bambino diventa un compagno, un sostituto e una metafora di sé stesso, con fattezze che riflettono quelle del suo artigiano.
Animando il burattino, il bambino dialoga con sé stesso e si connette con l’altro attraverso la drammatizzazione.
I percorsi offrono una serie di attività e giochi corporei per introdurre bambini e adulti alla cultura del teatro di figura come luogo di espressione, sperimentazione, conoscenza e interpretazione del mondo. Stoffa, gommapiuma e legno sono alcuni dei materiali consigliati per creare il proprio personaggio e apprendere nuove tecniche di costruzione e animazione.
Laboratori per i bambini dai 4 ai 12 anni:
- Teatro con gli oggetti: caratterizzazione e trasformazione di oggetti comuni in personaggi, attraverso l’improvvisazione e lo storytelling.
- Il corpo narratore: mani e piedi diventano personaggi.
- Costruzione e animazione del burattino con materiali di recupero.
Percorsi formativi per per coordinatori, educatori, insegnanti, librai, ludotecari, baby-sitter, operatori all’infanzia e oepac:
- Costruzione e animazione del burattino per la scuola dell’infanzia con materiali di recupero.
- Costruzione e animazione del burattino per la primaria con materiali di recupero.
- Progettazione di un laboratorio del burattino a scuola.
- Utilizzo del burattino come mediatore nel contesto educativo.
- Il burattino come strumento per favorire l’inserimento all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia.