Chi sono…

Dopo il Diploma Linguistico e la Qualifica di Operatore dei Servizi Sociali, conseguo la Qualifica di Tecnico di Ludoteca, come educatore ludico esperto di laboratori manuali, del gioco e del giocattolo.

Contribuisco alla fondazione dell’Associazione “TUtt’ALTRO. Arte e Linguaggi Espressivi” insieme all’ atelierista Carlalberto Mattaroli.

Mi formo come Tecnico della Clown Terapia svolgendo l’attività di clown dottore professionista nei reparti pediatrici dell’ospedale Bambino Gesù di Roma Associazione “Ci metto il naso!” in cui ho ricoperto il ruolo di clown dottore professionista e di formatore.

Dopo una formazione sugli atelier digitali presso il “Centro Internazionale Loris Malaguzzi” propongo progetti nelle scuole e incontri formativi sui principi dell’atelier e sui linguaggi espressivi ispirati al Reggio Emilia Approach.

Conseguo la Laurea in ’’Scienze dell’ Educazione e della Formazione’’ presso l’Universita’ di RomaTre con un progetto sperimentale di lettura ad alta voce degli albi illustrati presso il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma con il Prof. Lorenzo Cantatore.

Completo la mia formazione e ricerca sul tema dell’albo illustrato diventando promotore alla lettura con il Corso Universitario di Aggiornamento Professionale “Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti” presso l’Università di Verona condotto dalla Prof.ssa Silvia Blezza Picherle e il Prof. Luca Ganzerla.

Sono docente presso la scuola di formazione “Logos p.a.f” sulla progettazione, gestione e programmazione di servizi per l’infanzia, laboratori creativi, incontri sulla narrazione, sulla fiaba e sulla letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza.

Continuo a progettare e condurre laboratori, incontri formativi e consulenze sui linguaggi espressivi e narrativi attraverso il progetto di “Paesaggi di Carta”.