L’albo illustrato condivide con alcuni strumenti digitali un linguaggio comunicativo unico che consente ai bambini e ai ragazzi di avviare una ricerca logica, corporea, narrativa ed espressiva sul tema del “racconto”.
Quando alcune opere vengono esplorate nell’Atelier Digitale, tale ricerca è facilitata e supportata dalla costruzione di una dimensione immaginifica che permette di entrare nelle pagine e nelle immagini della storia. L’uso di strumenti digitali, come il videoproiettore, consente ai bambini un’immersione nelle illustrazioni, diventando protagonisti del racconto e rivivendolo da una nuova prospettiva.
Questo percorso permette a ciascuno di far emergere le proprie scoperte creative e originali attraverso gli elementi dell’albo illustrato, che fungono da stimoli e conduttori per la creazione di scenari narrativi, analogici e digitali. L’allestimento dello spazio renderà l’ambiente interattivo, progettato secondo i principi del Reggio Emilia Approach e dell’attivismo pedagogico.
Obiettivi del progetto.
- Sperimentare forme narrative diverse attraverso la relazione luce/materia
- Favorire l’ingresso nei significati “nascosti” dell’albo illustrato attraverso l’utilizzo di strumenti analogici e digitali.
- Incentivare un’esperienza conoscitiva, diretta, personale, attiva e multisensoriale con l’oggetto libro.
- Comprendere i significati di ciò che leggiamo e coniugarli con le esperienze vissute.
- Incentivare la costruzione della dimensione affettiva, emotiva e relazionale del bambino mediante lo scambio comunicativo con l’adulto e il gruppo nell’ambiente dell’Atelier
- Entrare in contatto con lo stile degli autori più noti della Letteratura per l’infanzia.
- Sviluppare nel bambino abitudini e comportamenti legati alla lettura come atto finalizzato al piacere personale e non alla produzione di manufatti o schede didattiche.