La narrazione rappresenta una delle prime modalità attraverso cui il bambino si esprime e comunica la propria visione del mondo. Gli consente di esplorare e comprendere sé stesso, di rivelarsi agli altri attraverso le storie, permettendogli anche di approfondire esperienze individuali e collettive.
Il racconto diviene così una componente essenziale nell’avvio del processo di alfabetizzazione emotiva, attraverso un’acquisizione lenta e graduale della competenza narrativa.
Il testo narrativo occupa una posizione nello spazio di transizione tra l’apprendimento del linguaggio orale e quello scritto, se utilizzato in una dimensione sinestesica co-costruita con l’adulto.
La condivisione di un libro o di un racconto crea una condizione di ascolto reciproco che aiuta il bambino nella comprensione di ciò che si legge insieme, ma soprattutto offre all’adulto l’opportunità di capirlo e di accompagnarlo in un percorso di crescita e scoperta stimolante.
Per un bambino cogliere il disegno complessivo di una narrazione non è un’operazione semplice ed ha bisogno di tempo, di giochi e di letture per assimilare le strategie che gli consentono di comprendere il senso delle storie e per diventare un lettore autonomo, consapevole e appassionato.
Il progetto “Paesaggi di Carta” sostiene la costruzione della competenza narrativa dei bambini e degli adulti attraverso una serie di percorsi laboratoriali e formativi che pongono al centro la relazione adulto/bambino e il mondo della narrazione.
Le proposte sono state pensate e progettate con lo scopo di far acquisire ai partecipanti un sapere prassico, per compiere azioni riflessive ed educative incoraggianti che consentano ai bambini e agli adulti di scoprire ed esprimere le proprie potenzialità attraverso i linguaggi narrativi.