Dal primo settembre fino a fine novembre i corsi base di Paesaggi di Carta sulla letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza saranno disponibili on demand.
I corsi mirano a fornire le competenze essenziali sull’universo dell’albo illustrato, indispensabili per analizzare questo prodotto editoriale da un punto di vista scientifico, pedagogico e letterario. L’obiettivo è acquisire una comprensione consapevole e sviluppare una metodologia per scegliere, leggere e proporre gli albi illustrati a bambin* e ragazz*.
È possibile acquistare il singolo incontro o un percorso personalizzato composto da tre o più corsi. (sconto del 5% sul totale per il pacchetto da tre corsi in su).
Per richiedere l’iscrizione, invia un’email a paesaggidicarta@gmail.com o un messaggio WhatsApp al numero 338.9595872, specificando i corsi di tuo interesse. Riceverai le istruzioni per il pagamento (Bonifico o PayPal) e successivamente i link per accedere alle registrazioni, disponibili per 5/10 giorni in base al numero di corsi scelti.
Insieme alla registrazione sarà rilasciato anche l’attestato di partecipazione e la bibliografia della opere.
CORSI IN PROGRAMMA:
“Leggere con le mani: il libro tattile” – durata 2 ore – costo 35€
Il linguaggio tattile rappresenta la prima forma di comunicazione per il bambino, fungendo da strumento di conoscenza. A differenza degli altri sensi, esso richiede un contatto diretto con altri corpi e materiali, offrendo sia apprendimento che piacere. La riflessologia palmare, inoltre, evidenzia una mappa del corpo e una connessione tra mente, mano e bocca. Il primo contatto con la realtà avviene infatti a livello orale, seguito da una maturazione della mano, che diventa quasi una seconda bocca, in un’analogia tra pollice e lingua.
Il primo contatto con il libro dovrebbe essere a livello sensoriale, mirato a suscitare curiosità nel lettore, offrire esperienze multisensoriali, evocare emozioni e sensazioni, e fornire stimoli.
L’incontro formativo è dedicato proprio al Libro Tattile come oggetto di avvicinamento ai prodotti editoriali e come attivatore di narrazioni materiche fin dalla tenera età.
Programma:
- Introduzione al Tattilismo
- Riferimenti pedagogici sull’Educazione Sensoriale
- Esempi di libri tattili per lo 0/3
- Step di costruzione di un libro tattile base
- Modalità di proposta con bambin* in base all’età
“Linguaggi dell’albo illustrato: dalle origini ai criteri di scelta” – durata 2 ore – costo 35€
Un’avventura che inizia con la Letteratura per l’infanzia e culmina con quella illustrata. Il percorso ripercorrerà le tappe evolutive dell’albo illustrato, evidenziando le sue caratteristiche fondamentali per selezionare opere di qualità destinate a bambin* e ragazz*.
Una comprensione dei suoi linguaggi comunicativi ci offre una nuova prospettiva su questo specifico prodotto editoriale e una consapevolezza essenziale per sceglierlo, leggerlo e promuoverlo.
Programma:
- Introduzione alla Letteratura per l’Infanzia
- Modelli letterari che hanno influenzato la produzione editoriale contemporanea
- Genesi e autori classici dell’albo illustrato
- Codici fondativi ed elementi costitutivi dell’albo illustrato
- Criteri di scelta per selezionare opere di qualità
“Il mondo dei senza parole: conoscerli, sceglierli e leggerli” – durata 2 ore e mezza – costo 45€
Gli albi senza parole sono affascinanti opere editoriali. Con una struttura metatestuale, attivano esperienze e competenze iconografiche personali e collettive grazie alla loro universalità. Tuttavia, l’assenza di testo scritto (eccetto il titolo) può talvolta mettere in difficoltà gli adulti nel comprenderli e nel proporli (e soprattutto leggerli) a bambini e ragazzi.
La grazia e il mistero dei libri senza parole risiedono nella loro provocazione narrativa e visiva. Questi libri invitano il lettore, indipendentemente dall’età, a possedere un vocabolario estetico e uno sguardo allenato alla comprensione dell’immagine.
Programma:
- Denominazione scientifica ed origini dei senza parole
- Caratteristiche iconografiche dell’albo senza parole
- Gli artisti che hanno influenzato la nascita e la diffusione dell’albo senza parole
- Proposte editoriali di qualità
- Modalità di narrazione per leggere e proporre l’albo senza parole
“Avventure ed Emozioni: l’albo illustrato per i 3/6 anni” – durata 2 ore e mezza – costo 40€
“Leggere” è un’attività complessa che assume significato solo quando contestualizzata in relazione all’uso, all’età e al tipo di lettore. Per un bambino, leggere significa interpretare il mondo, i volti e le emozioni: è un processo di scoperta di sé e degli altri.
Il percorso varia in base alle esigenze individuali; talvolta si tratta di una lettura esplorativa, altre volte di un ascolto attento, oppure di un’esperienza autonoma in cui il bambino si muove tra immagini e parole con il dito. Osservare e ascoltare le azioni dei personaggi e le suggestioni presenti nella struttura del libro permette ai bambini di cogliere cosa raccontano le immagini e di comprendere i significati di ciò che viene loro letto, integrando così gli elementi della storia con quelli del mondo reale e fantastico.
Programma:
- Tappe evolutive e i bisogni del lettore dai 3 ai 6 anni
- Criteri qualitativi delle opere editoriali adatte alla fascia di età di riferimento
- Analisi di alcuni albi illustrati che rappresentano l’infanzia dai 3 ai 6 anni
- Posture dell’adulto nella proposta dell’albo illustrato nella seconda infanzia
“Letture autonome e fabulazione: l’albo illustrato per la scuola primaria” – durata 2 ore e mezza – costo 40€
L’ingresso in una nuova esperienza scolastica richiede competenze pregresse per comprendere testi più strutturati, con storie scritte a più livelli grammaticali e di significato.
Per evitare che i libri diventino esclusivamente strumenti didattici, è fondamentale che l’adulto proponga prodotti editoriali che mantengano vivo il piacere della lettura. In questo modo, il lettore può essere autonomo e appassionato nella ricerca delle narrazioni, godendone senza alcuna valutazione didattica, ma basando la selezione sui propri reali interessi.
Programma:
- Fattori legati al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria
- Caratteristiche psico-pedagogiche dei bambini e delle bambine della scuola primaria
- Elementi qualitativi degli albi illustrati per questa fascia di età
- Tipologie di storie adatte per la scuola primaria
“L’adolescenza negli albi illustrati” – durata 2 ore – costo 40€
L’adolescenza è l’età di transizione fra l’infanzia e la vita adulta. Infatti lo studioso Stanley Hall l’ha definita come “nuova nascita”, in quanto rinnovamento di tutti gli aspetti della personalità. Inoltre secondo questa fascia di età spesso gli albi illustrati sono prodotti editoriali destinati ai più “piccoli”, ma esistono diversi illustratori che affrontano tematiche adatte a questa delicata fase della vita.
Programma:
- Definizione e sviluppo della letteratura Young Adult
- Gli albi che restituiscono un’immagine reale dell’adolescenza
- Tratti evolutivi che caratterizzano questa fase della vita
- Tipologie di storie adatte per questa fascia di età
- Gli illustratori che hanno contribuito alla letteratura giovanile
Informazioni generali
- Gli incontri possono essere intesi singolarmente o come percorso da personalizzare
- Sconto del 5% per iscrizioni dai 3 corsi in su
- Al termine dell’iscrizione saranno rilasciati attestato, bibliografia e link registrazione
- Per informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione inviare un’email per il corso richiesto o scrivere un messaggio tramite whatsapp al 338.9595872 o un’email a paesaggidicarta@gmail.com