Traccia grafica e albo illustrato

Il progetto “Dentro e Fuori l’Albo Illustrato” è stato concepito da Silvia Desideri di Paesaggi di Carta e Alice Tudino. L’obiettivo è promuovere la sperimentazione dell’albo illustrato attraverso prospettive grafiche, corporee, materiche, digitali e, soprattutto, pratiche.

L’idea scaturisce dall’interesse di far dialogare i vari linguaggi che definiscono la formazione di ciascuna, utilizzandoli come strumenti espressivi per esplorare le diverse dimensioni dell’albo illustrato.

Ci affascina il concetto di “traccia” come indizio, segno e testimonianza del nostro passaggio. È l’impronta, volontaria o casuale, lasciata da uno strumento o dal nostro corpo su una superficie. Inoltre, il gesto espressivo si trasforma in traccia grafica se accompagnato da una ricerca corporea, personale e ludica.

In alcuni albi illustrati, punto, linea e forma narrano la storia mutando, sorprendendo il lettore con l’inaspettato. Queste opere saranno lo spunto per esplorare la connessione tra segno e gesto attraverso percorsi creativi, dove i partecipanti sperimenteranno tecniche grafiche, narrative, ludiche, corporee e digitali.

Gli incontri, sia online che in presenza, sono progettati per esplorare i codici dell’albo illustrato, acquisendo gradualmente una maggiore padronanza dei suoi linguaggi. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di un’educazione estetica e artistica basata sul processo e promuovere il piacere della lettura sia individuale che collettiva.


PROSSIMI INCONTRI

“Traccia grafica nell’albo illustrato”
In questo incontro esploreremo, a livello pratico e teorico, alcuni dei percorsi che facciamo in presenza.

Nei percorsi creativi con gli albi illustrati faremo esperienza con alcune tecniche grafiche per la creazione di immagini e di storie.

L’incontro è rivolto a educator*, insegnanti, opdom, oepac, babysitter e a tutti coloro che utilizzano gli albi illustrati nel proprio lavoro, ma anche a chi è semplicemente curios* o appassionato di Letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza. 

Quando:
26 agosto 2024
17.30-19.30

Dove:
Online su piattaforma ZOOM

Prezzo:
€40

Saranno rilasciati: attestato di partecipazione, dispensa con i passaggi dei percorsi e bibliografia albi utilizzati


“Progettazione di percorsi creativi con l’albo illustrato”

Come nasce un’attività con gli albi illustrati?
Quali sono le opere che si prestano per la creazione di un’attività?
Quali sono gli elementi necessari per la progettazione di un percorso creativo con gli albi illustrati?
Quali sono le fasi per la stesura di un’attività esperienziale con gli albi illustrati?

Abbiamo ideato un corso di formazione online strutturato in due incontri, pensato per fornire una metodologia innovativa nella progettazione di attività con l’albo illustrato per bambini dai 5 anni in su. L’albo diventa sia punto di partenza che di arrivo delle attività, evitando proposte stereotipate o focalizzate sulla produzione di manufatti.
Il nostro obiettivo è creare un’esperienza diretta e immersiva nei codici dell’albo illustrato attraverso linguaggi espressivi, corporei, grafici e materici. Vogliamo che l’incontro con il libro e la lettura diventino momenti piacevoli per bambin* e ragazz*, lontani da una dimensione puramente istruttiva ed educativa.

Incontri:
4 settembre dalle 17:30 alle 20:00 su zoom – parte teorica, programma:
– esempio di percorso creativo sulla traccia grafica con l’albo illustrato
– principi base sulla progettazione
– analisi dell’albo illustrato per comprenderne gli sviluppi creativi
– step di stesura di percorsi creativi con l’albo illustrato

12 settembre dalle 17:30 alle 20:00 su zoom – parte pratica, programma:
– revisione progetti realizzati dai partecipanti
– feedback su allestimento spazio, scelta dei materiali e passaggi dell’attività
– scelta dell’albo illustrato in linea con il percorso progettato

Massimo: 8 partecipanti
Costo: 90€

Saranno rilasciati: attestato di partecipazione, dispensa con i passaggi dei percorsi e bibliografia albi utilizzati


ALCUNI SCATTI DEL PROGETTO…


Segui il nostro progetto su Facebook